10 ago 2006

FINANZIAMENTI PER OPERE PUBBLICHE IN ARRIVO DALLA REGIONE CALABRIA PER IL COMUNE DI CARIATI

Ringrazio pubblicamente l’Assessore ai LLPP della Regione Calabria, l’on. Luigi Incarnato, per essersi dimostrato ancora una volta sensibile verso le esigenze della popolazione di Cariati.
Insieme al Sindaco di Cariati, Filippo Sero, abbiamo incontrato nei gironi scorsi l’Assessore Incarnato per chiedere un finanziamento urgente e straordinario per dotare immediatamente la nostra infrastruttura più importante, il porto, inspiegabilmente trascurato e abbandonato dalle passate gestioni comunali, di un efficiente servizio di illuminazione e di distribuzione di acqua sui moli.
Il costo previsto per questi lavori, che prevedono l’installazione di una torre faro e di una serie di colonnine per l’approvigionamento idrico delle imbarcazioni e dei natanti, da installare lungo i moli di sopraflutto e di sottoflutto, da approntare in via del tutto urgente prima della fine dell’estate è di circa 35-40 mila euro.
L’Assessore Incarnato, attraverso la propria struttura, ha disposto con nota 3113 del 4 agosto un contributo per il comune di Cariati di 24 mila euro. La restante parte, che servirà a realizzare gli indispensabili lavori, sarà coperta con fondi del bilancio comunale.
Sempre nell’Area portuale si interverrà con un altro finanziamento di 350 mila euro, stanziato dall’Assessorato ai LL PP della Regione Calabria in sinergia con l’ATO di Cosenza, per eliminare , questa volta definitivamente (e non a parole come fece l’anno scorso di questi tempi l’allora vicesindaco della giunta Arcudi), il depuratore che si trova ubicato proprio all’interno del porto. Infatti, con nota 7113/2 del 27 luglio 2006, è stato comunicato che in riferimento all’accordo di programma quadro stipulato tra la Regione Calabria e Il Governo Nazionale il 28 giugno 2006, il comune di Cariati è stato individuato come soggetto beneficiario di un intervento di 350 mila euro per la realizzazione di una collettazione fognaria che servirà a collegare la parte di territorio comunale che oggi utilizza il vecchio depuratore del porto, con il nuovo e più potente depuratore ubicato a fiume Nicà.
Con questi lavori, che mi auguro l’ufficio comunale competente riuscirà a far partire in tempi brevissimi, si potranno già realizzare due importantissimi punti del programma della coalizione Amiamo Cariati che insieme ad altri, l’istituzione del servizio di trasporto pubblico urbano, la pulizia del paese, che sono già stati realizzati nei primi giorni di governo, dimostrano di come i cittadini abbiano fatto la scelta giusta il 28 e 29 maggio 2006.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.